Favignana

Share

Favignana


Favignana, soprannominata “la grande farfalla sul mare” per via della conformazione del suo territorio, è la più grande tra le isole Egadi.

Rappresenta il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e predilige le mete balneari. L’isola, infatti, incontra i gusti di tutti: sono presenti sia spiagge sabbiose (Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni), sia calette di sabbia e ciottoli (nelle zone di Punta sottile, Punta Lunga e dei Faraglioni), sia insenature rocciose in cui è possibile fare snorkeling (come Cala Rossa, Grotta Perciata e Punta Fanfalo).

Dall’isola potrete raggiungere facilmente in barca Marettimo e Levanzo, le più piccole isole dell’arcipelago.

Oltre alle mete balneari, per gli amanti della cultura vi sono alcuni luoghi interessanti da visitare, come il museo dell’ex-stabilimento Florio, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo, i siti archeologici della Grotta della Stele, la Grotta del Pozzo e di San Nicola, il più importante tra tutti i luoghi di interesse. Inoltre, vi consigliamo di visitare le cave di tufo, tipiche di questo luogo, che rappresentano oggi delle vere e proprie opere d’arte. Infine, è presente un piccolo centro urbano costituito da due piazze, collegate da una via principale in cui sono presenti ristoranti, locali e negozietti che animano la vita notturna dell’isola.